Welcomeasy la startup dei check-in in 30 secondi per i professionisti dell’accoglienza
Lavorare per crescere è possibile anche in un mercato paralizzato. Ma è fondamentale mettere a punto una strategia multicanale e avvalersi di competenze verticali
Challenge
Il prodotto di Welcomeasy è molto appetibile per i professionisti dell’ospitalità ma è necessario definire in modo appropriato il target della startup per permetterle di entrare più facilmente in contatto con i suoi potenziali clienti e crescere.
Quando, ad agosto 2020, ci contatta Paolo Zennaro la startup è nata da meno di un anno. Ha un sito web che va ottimizzato in ottica UX e il copywriting va ripensato per aumentarne l’efficacia e permettere al visitatore di trovare rapidamente tutte le informazioni che cerca. Welcomeasy è di fatto ancora poco conosciuta: c’è bisogno di fare PR e media relation e di creare una content strategy efficace che preveda contenuti per il blog e i social network. Nonostante la Pandemia ancora in atto e lo spettro di nuovi lockdown, a ottobre 2020 il team di Welcomeasy decide coraggiosamente di investire in comunicazione e Dynamo raccoglie la sfida.
Strategy
Quando pensiamo a una strategia di comunicazione per una nuova start-up lo facciamo a 360 gradi, studiando un percorso su misura che valorizzi i punti di forza dell’azienda, senza perdere per strada quanto è già stato fatto dai founder e dai loro collaboratori.
Nel caso di Welcomeasy il primo obiettivo che fissiamo insieme è quello di comunicare con efficacia la brand value proposition. C’è bisogno di raccontare al mercato la proposta di valore della start-up, perché l’azienda sia facilmente riconoscibile dai potenziali clienti. Dynamo inventa il claim che riassume in poche parole la promessa di Welcomeasy, che diventa la startup dei check-in in soli 30 secondi.
C’è poi da definire in modo preciso i segmenti di target e fare brand positioning. Alla domanda chi sono i tuoi clienti? Non si può mai rispondere tutto il mercato. È importante restringere il campo per vendere un prodotto. L’app di Welcomeasy consente di completare un check-in in pochissimo tempo e inviare tutti i dati degli ospiti alla questura tramite Portale Alloggiati, senza commettere errori. È perfetta per property manager, proprietari di appartamenti e case in affitto breve, e in generale per tutte le strutture ricettive di medie e piccole dimensioni. Ecco che la strada per il brand positioning è tracciata.
Terzo obiettivo che ci diamo insieme: far conoscere Welcomeasy. Per raggiungere questo goal Dynamo studia una ricetta di comunicazione ad hoc, che ha come ingredienti i comunicati stampa, il blog, i canali social Facebook, Instagram e Linkedin ma anche video help e webinar.
Milestone
I comunicati stampa hanno un grande successo. Da marzo 2021 di Welcomeasy hanno parlato le più importanti testate cartacee e online, sia generaliste sia di settore, come Il Sole24ore, il Tempo, la Repubblica, TTG, Viaggiare e Affari&Finanza.
Il blog di Welcomeasy cresce attorno a un nucleo centrale di articoli che racconta come occuparsi del check-in e di tutte le pratiche burocratiche più noiose e complesse in modo facile ed efficiente, senza correre il rischio di sbagliare. Alcuni articoli, più corposi e utili per il target, diventano dei video che gli utenti possono consultare come mini guide.
Ed ecco che il nuovo sito, completamente riprogettato e messo online a gennaio, prende il volo grazie a una content strategy basata su uno studio approfondito delle keywords in grado di intercettare gli intenti di ricerca degli utenti.
Quando il mercato turistico può finalmente rialzare la testa, Welcomeasy raccoglie i frutti del lavoro fatto: ad agosto 2021 sono oltre 10mila i check-in registrati con l’app di Welcomeasy.
Finita la stagione estiva, Paolo Zennaro e il suo team non si fermano un secondo e partecipano a una fiera di settore dopo l’altra. I tempi sono maturi per ampliare i servizi: Welcomeasy sviluppa l’offerta dedicata al check-in da remoto e al self check-in.
Fatti non parole…
Abbiamo riportato i fatti e raccontato la storia di Welcomeasy.
Questa è vera comunicazione.